Carciofi in fiore

Oggi mi sono fatta tentare da dei bellissimi carciofi romani (credo si chiamino mammole) e con gran dispiacere del mio consorte ho deciso di utilizzarli per una ricetta speciale...




Da questi carciofi è nata l'idea di creare un vassoio fiorito nel toni del viola/blu.


Avevo già visto sul web dei bellissimi carciofi utilizzati come centrotavola o quasi dei segnaposto 



Io ho deciso appunto di sistemarli su una piccola cassettina, lasciandone alcuni interi


e utilizzandone invece due come contenitore dei miei fiori


alla base della cassetta ho utilizzato dell'erba gatta


con l'idea di ricordare un prato


da cui poi spuntano dei piccoli boccioli di tulipani 



ho poi utilizzato delle viole mammole




e dei fiorellini blu di una piantina della famiglia della salvia



mi sono sbizzarrita nelle foto come potete notare


ma il colore intenso di queste viole mi piace tantissimo



così come l'utilizzo dei carciofi nelle composizioni


in particolare trovo che i carciofi romani assomiglino proprio ad un grande fiore,




Spero vi sia piaciuta.. A presto!!

Commenti

  1. una composizione bellissima!...bella anche per Pasqua...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie! I carciofi mi piacciono molto, non solo in cucina ma anche in mezzo ai fiori... :-)))

      Elimina
  3. Composizione molto originale, mi piace molto:)

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella composizione. Un'armonia di colori perfetta.

    RispondiElimina
  5. Claudia, ci stupisci ogni giorno di più!!!!!!!
    Bravissima <3

    RispondiElimina
  6. Capito qui per caso, inseguendo un. fiore di carciofo e mi trovo questa meraviglia di composizione. Andrò dal contadino a farmene dare qualcuno fresco per la mia tavola pasquale. Anche i carciofi fioriti, quelli che scampano alle nostre ricette, sono bellissimi.
    A presto. Sari di vocedivento.blogspot.com
    P.S.: Posso usare una immagine? Non ho trovato copy e non vorrei compiere scorrettezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se ti rispondo solo ora, quest'ultimo periodo è stato impegnativo sotto altri aspetti e ho dovuto trascurare un po' il blog. Puoi usare la foto, ti chiederei solo di farmi sapere in che contesto vuoi inserirla. grazie mille. Claudia

      Elimina
    2. Spero che gli impegni che ti tengono lontana dal blog siano piacevoli.
      Sono appassionata di grafica computerizzata e del tuo bellissimo scatto ne farei una cartolina che pubblicherò sul mio blog feriale.
      Quando l'avrò realizzata te ne manderò una copia.
      Tante grazie, sei gentile.
      Ciao

      Elimina
    3. Figurati! Ciao!! A presto. Claudia

      Elimina
  7. Povero consorte che è rimasto senza cena! Ma la composizione è dolcissima...sarà che adoro le viole, violette e santa paola (tutto lilla!!).
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari