Buon 2015!

Quest'anno per Natale mi sono regalata due libri: Lezioni di Ikebana e Composizioni Floreali Ikebana, entrambi scritti da Evi Zamperini Pucci, una pioniera dell'ikebana in Italia. I libri sono del 1968 e descrivono in maniera piuttosto dettagliata differenti stili di Ikebana e tecniche di realizzazione.


L'ikebana mi affascina molto e ho cercato in questi mesi una scuola nella mia città per poter approfondire questa disciplina. Purtroppo al momento non sono riuscita a trovare alcun corso, se non a Milano, ma ho paura di non riuscire a seguirlo in maniera assidua fuori città.


Ho così pensato di studiarlo da sola, in attesa di trovare qualche corso, magari intensivo, in un periodo dell'anno in cui abbia possibilità di concentrarmi su questo progetto.


Dopo aver letto e riletto questi due libri, ho deciso di provare a cimentarmi in quello che spero sia un Moribana non troppo impreciso.


Mi perdoneranno gli ikebanisti, prendiamola come una composizione libera che si ispira all'ikebana..


Ho cercato di rispettare il più possibile i criteri di lunghezza e posizione dei tre elementi cielo, uomo e terra,


ma immagino si sia ben lontani dall'ikebana.


Il risultato mi è comunque piaciuto e quindi penso continuerò a provare da autodidatta in attesa di tempi migliori..



Per renderla più adatta al clima festivo, la composizione è fatta con foglie essiccate di strelizia dipinte d'oro, vischio e una spiga rossa.

Con questa composizione auguro a tutti un felice e prospero 2015!!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari