Curcuma, non solo in cucina..

Oggi ho realizzato un centrotavola in bianco e verde, utilizzando un fiore particolare: la curcuma.







Fino a poco tempo fa non sapevo neanche che forma avesse il fiore della pianta da cui si produce questa spezia e, a dirla tutta, non mi ero mai posta il quesito pur utilizzando spesso la curcuma in cucina.



Però avevo visto questi fiori così belli che poi ho saputo essere proprio curcuma. Mi sono documentata e ho scoperto (quanto sono ignorante..) che la curcuma è una pianta originaria dell'estremo oriente, e dell'Australia, dove ne esistono circa 80 specie. 




 La pianta, che appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, produce un tozzo rizoma carnoso, che dopo essere stato bollito ed essiccato viene macinato finemente per ottenerne la spezia.




Qui l'ho accostata alle capsule dei fiori di loto, alle rose bianche e al lisianthus.


Il risultato nelle foto allegate. A presto!





Commenti

  1. adoro la curcuma!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari