Foglie


Premetto che questa è in assoluto la prima composizione di sole foglie che faccio.. ne ho viste di splendide su alcuni blog, ed in particolare vi invito ad andare a dare un'occhiata a  http://fiordeco.blogspot.it/search/label/Foglie, dove potrete rendervi conto della bellezza di questo tipo di composizione e anche che devo fare ancora molta molta strada prima di poter realizzare qualcosa di simile!


Mi premeva però far passare il concetto che tante volte non serve spendere tanto per realizzare qualcosa di gradevole per abbellire un angolo di casa, basta un po' di inventiva e soprattutto guardare ciò che ci circonda con occhi "creativi".


Quando ho iniziato ad appassionarmi alla composizione floreale, una delle prime obiezioni che mi sono state mosse è che si tratta di un hobby costoso, poichè i fiori costano e tutto sommato durano anche poco. Esistono invece tantissimi fiori, foglie e bacche che possiamo trovare facilmente, a costo zero e che possiamo poi sistemare con un po' di creatività.


Oramai io viaggio con le cesoie nella borsa, e in generale sono diventata molto attenta agli spazi verdi che mi circondano, in cerca di una riserva di verde a basso costo ( e per una genovese questo è un must, soprattutto visti i tempi che corrono...).


In questo caso, vista la bella giornata, sono andata a passeggiare in un parco poco distante da casa, meta di tutti i padroni di cani della zona che mi guardano sempre come se fossi un marziano visto che sono l'unica a passeggiare senza cane! Oggi ho raccolto qualche foglia di magnolia, i nuovi getti rossi della photinia red robin, alcuni rami di lentisco e del ruscus. Pochi rami, ma sufficienti per la mia prova odierna.


Forse il colore rosso della photinia fa un po' autunno, ma nel complesso come prima prova sono piuttosto soddisfatta e penso che continuerò a lavora sul tema delle foglie..

Commenti

  1. Claudia.... hai detto delle parole giustissime!!! La natura ci regala di tutto...l'importante è saperlo vedere!
    belle foglie, continua cosi!

    RispondiElimina
  2. interessante accostamento anche di colori è veramente particolare brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari